Comune di Sant'Antioco

Amministrazione Trasparente


Dlgs 33/2013 - Art. 32, c. 1 - Carta dei servizi e standard di qualità






Titolo Descrizione Note
Carta dei servizi sociali Carta dei servizi sociali erogati La Carta dei Servizi è un documento con il quale ogni Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propri utenza riguardo i propri servizi. Essa dunque nasce come strumento di comunicazione con i cittadini ed è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che offre un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi. La Carta è anche lo strumento fondamentale con il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti. Con questo documento ogni ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza e dichiara quali servizi intende erogare, con quali modalità e quali standard di qualità intende garantire. La Carta dei Servizi è suddivisa in aree di intervento, all’interno delle quali sono riportate tutte le prestazioni che il Comune è in grado di offrire ai cittadini. La “Carta” è essenzialmente volta alla tutela dei diritti degli utenti: non si tratta di una tutela intesa come mero riconoscimento formale di garanzie al cittadino, ma di attribuzione allo stesso di un potere di controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati.
Progetto di igiene urbana Raccolta Differenziata dei rifiuti urbani con il sistema “porta a porta” - Carta dei servizi
 
Ultimo aggiornamento: 30/06/2020
Documenti trovati: 2